contemplare, percepire il senso del canto.
In una piccola scultura di legno un’allodola spicca il volo e due parole latine l’accompagnano: “Elevata canit”. Così in una abbazia del nord Italia, quasi ad indicare il distacco, faticoso ma necessario, dalla terra per salire verso l’alto: l’incontro alla bellezza. La bellezza del cantare nella Liturgia è un elevarsi, non sempre facile e istintivo, verso la Bellezza: verso il Mistero che si dona a chi “si innalza” per aprirsi all’incontro.
La musica sacra ha il compito di donarci la bellezza di Dio, per questo non deve mai cadere in banalità e superficialità.
(Papa Francesco)
CORALE SAN NICOLA
La corale parrocchiale nasce nel 1986 e ha il compito di animare le grandi solennità e i momenti sacramentali della nostra comunità, oltre ad altre liturgie particolari. Diretto da Davide Grandi hanno una prova settimanale. Sono ben accetti coloro che ne vorranno far parte con impegno e dedizione.
CORALE JUNIOR
La corale junior nasce nel 2016 ma si è subito ritagliata un ottimo spazio nella vita comunitaria. I bambini provano tutti i sabati all’oratorio. Il loro provare diventa un concerto che viene fatto in una sera prima di Natale e anche il cantare in alcune occasioni specifiche come Boden, Natale,
San Giuseppe, festa dell’asilo e altre occasioni particolari. Tutti i bambini sono ben accolti nel coro in cambio di impegno e continuità.
PROVE AL SABATO ALLE 18 PRESSO L’ORATORIO SAN NICOLA
CORALINA
È una bella realtà di un gruppo di amici che si ritrova saltuariamente per animare qualche messa vespertina e quasi tutte le feste rionali. Oltre ad essere presenti alle feste del Boden e in alcuni matrimoni della nostra comunità.