Gruppo Caritas

affinchè nessuno possa mai sentirsi solo

La Caritas parrocchiale è l’organismo pastorale istituito per animare la parrocchia, con l’obiettivo di aiutare tutti a vivere la testimonianza, non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria, costitutiva della Chiesa. L’idea stessa di Caritas parrocchiale esige, pertanto, una parrocchia “comunità di fede, preghiera e amore”.

Questo non significa che non può esserci Caritas dove non c’è “comunità”, ma si tratta piuttosto di investire le poche o tante energie della Caritas parrocchiale nella costruzione della “comunità di fede, preghiera e amore”.

Come se la testimonianza comunitaria della carità fosse insieme la meta da raggiungere e il mezzo, (o almeno uno dei mezzi), per costruire la comunione. Un esercizio da praticare costantemente.

“L’amore del prossimo radicato nell’amore di Dio è innanzitutto un compito per ogni singolo fedele, ma è anche un compito per l’intera comunità ecclesiale, e per questo a tutti i suoi livelli: dalla comunità locale alla Chiesa particolare fino alla Chiesa universale nella sua globalità”.


CARITAS PARROCCHIALE – Centro di informazione ed aiuto

Tutti i Lunedì di ogni settimana all’Oratorio dalle ore 9.30 alle ore 10.30

INCONTRI DEL GRUPPO CARITAS

Tutti gli ultimi Martedì del mese (tranne le festività) in Oratorio alle ore 20.45