CHE COS’È? – È l’espressione della comunità parrocchiale che vive e cammina insieme. È segno di comunione e collaborazione tra Sacerdoti e laici tra di loro. È la risposta all’invito rivolto da Papa Giovanni Paolo II ai laici: “Siate Chiesa!”
CHE COSA FA? – Promuove, sostiene, coordina, verifica tutta l’attività pastorale della parrocchia, al fine di suscitare la partecipazione attiva delle sue varie componenti nell’unica missione della Chiesa.
Ha carattere consultivo: è chiamato a porsi in ascolto del Signore che guida la sua Chiesa, a leggere i segni dei tempi alla luce della fede.
Ha carattere rappresentativo. Esso esprime l’intera comunità parrocchiale. Ciascun membro, anche rappresentante di particolari realtà ecclesiali, è chiamato a guardare alla vita della comunità nel suo insieme; così ogni soggetto particolare diventa un dono per l’edificazione dell’unica comunità.
Questo deve essere il traguardo di quest’anno, costituire il nostro consiglio Pastorale che in questo momento verrà sostituito da assemblee Parrocchiali.