Conoscere e imparare per attrazione
“Ci vogliono buoni catechisti. Grazie a chi a scelto e a accettato questo servizio alla Chiesa e nella chiesa. Anche se a volte può essere difficile si lavora tanto, ci si impegna e non si vedono i risultati voluti, educare nella fede è bello!
Ma è forse la migliore eredità che noi possiamo dare: la fede!
Educare nella fede perché cresca. Aiutare i bambini, i ragazzi, i giovani, gli adulti a conoscere e ad amare sempre di più il Signore è una delle avventure educative più belle, si costruisce la Chiesa!”
(Papa Francesco)
La scelta del catechismo è una scelta libera, responsabile e troppo seria per essere vissuta con superficialità o peggio con non curanza. Ecco perché chiederemo alle famiglie di fare la richiesta alla preparazione dei sacramenti dell’Iniziazione Cristiana.
I catechisti si incontreranno ogni 1° martedì del mese.
Il catechismo è la preparazione ai sacramenti dell’Iniziazione Cristiana. E’ l’incontro con una Persona (Gesù Cristo), con una fede (il cristianesimo), con una comunità (La Chiesa).
Il catechismo è la scelta di una famiglia che prende atto ciò che è stato affermato nel Battesimo dei propri figli, ovvero la loro educazione alla fede cristiana. ecco perché il Catechismo nasce come risposata della Comunità Cristiana ad una domanda specifica delle famiglie.
Il nostro “fare catechismo” si inserisce nel cammino della nostra Unità Pastorale Missionaria per alcuni cammini comuni nei tempi forti.