Amici del Boden

Custodi della bellezza di Dio

Santuario della Madonna del Boden – Ornavasso

L’associazione che vogliamo istituire è un passo oltre al gruppo che si è costituito l’anno scorso, mantenendo lo spirito e l’entusiasmo.

L’associazione deve essere di carattere volontario e, nello spirito di fedeltà ai vaqlori cristiani, persegue fini di solidarietà sociale attraverso lo sviluppo ed il sostegno delle attività che verranno proposte.

La finalità di cui sopra viene perseguita attraverso l’intervento dei soci nelle attività sotto indicate a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo:

  • Raccolte occasionali di fondi e ricerca di finanziamenti a favore del santuario.
  • Organizzazione di iniziative culturali e artistiche.
  • Pulizia e manutenzione delle strutture conventuali e della chiesa.
  • Valorizzazione degli ex-voto.
  • Incremento rapporto tra il Santuario e il mondo del ciclismo.
  • Valorizzazione del Gemellaggio con il santuario del Ghisallo.

L’associazione non ha fini di lucro diretti od indiretti, utili o avanzi di gestione (da Art. 3 dello statuto).

L’associazione sarà iscritta al registro regionale del Piemonte (onlus) una Associazione “non lucrativa” con il fine precipuo di provvedere al suo recupero integrale e, successivamente, di riportare il Santuario alla sua storica funzione di centro di aggregazione religiosa, culturale, sociale, sportiva e turistica.

L’obiettivo a lungo periodo è la preparazione del santuario e delle sue strutture satellitari per il cinquecentario del miracolo. Per questo si parteciperà ads un bando importante emblematico minore della Fondazione del VCO.